Questa nuova generazione di frese frontali è stata concepita per elevare il livello delle prestazioni quando si lavorano acciaio, ghisa e acciaio inossidabile, oltre che leghe di titanio e a base di nichel.
Sfruttando la recente tecnologia MIRACLE SIGMA, WSX445 usa inserti con materiali di taglio avanzati, nuove geometrie e rivestimenti. Rispetto alle frese convenzionali, WSX445 impiega inserti bilaterali invece che tipi standard monolaterali. Questo significa che sono 8 taglienti completamente funzionali su ogni inserto e sono disponibili in varie geometrie di rompitruciolo. Questa sinergia intelligente garantisce processi di produzione economicamente efficienti e valore aggiunto per gli utenti, senza intaccare la qualità di finitura superficiale e pur mantenendo anche la necessaria azione di taglio liscio per tutte le prestazioni elevate.
La geometria positiva degli inserti Double Z per la nuova serie WSX conduce la fresatura piana a un nuovo livello di impiego. La bassa resistenza al taglio, resa possibile da questa geometria, la rende la soluzione ideale per ogni tipo di macchina, da quelle a potenza ridotta a quelle per applicazioni pesanti. Questo livello di resistenza al taglio, solitamente associato soltanto ai comuni inserti positivi monolaterali, consente agli utenti finali di accrescere le possibilità di impiego della macchina. I nuovi inserti stampati SNMU e SNGU classe G usati nella fresa WSX possiedono tutte le caratteristiche degli inserti a geometria positiva monolaterali ma, aspetto importante, presentano anche il vantaggio di essere bilaterali e dotati di 8 taglienti che assicurano un risparmio sui costi.
Il tagliente degli inserti a geometria Double Z è impostato con un angolo di spoglia assiale positivo di 26º quando bloccato in situ. Si ottiene così la soluzione perfetta, dotata di un tagliente resistente ma affilato capace di operare anche con inserti bilaterali. È inoltre possibile una profondità di taglio massima di 5 mm.
I clienti oggigiorno richiedono prestazioni prevedibili e sicure, e la serie WSX risponde a queste esigenze con un solido sistema di bloccaggio degli inserti e un meccanismo Anti Fly.
Sono inoltre previsti di serie fori passanti per il refrigerante nelle frese con Ø inferiore a 160, per la massima efficienza nel raffreddamento e nella rimozione dei trucioli, così da incrementare ulteriormente l’affidabilità di processo.
La serie WSX viene fornita unitamente a una gamma completa di gradi per inserti, che ne consente l’applicazione su un’ampia varietà di materiali, dal carbonio all’acciaio inossidabile fino a ghisa, materiali resistenti al calore e agli acciai temprati. La tecnologia di ultima generazione TOUGH-Σ viene impiegata nella nuova gamma MP di rivestimenti per inserti al fine di garantire una maggiore resistenza a calore e usura e di fornire un basso coefficiente di frizione, facendo un ulteriore passo in avanti verso il traguardo finale dell’assoluta affidabilità di processo.
Gli inserti sono dotati di una serie di rompitrucioli appositamente sviluppata per coprire un’ampia varietà di applicazioni. Il rompitrucioli L presenta uno spessore positivo per le lavorazioni più leggere, e la più bassa resistenza al taglio, il rompitrucioli M è destinato al taglio generico, mentre il rompitrucioli R presenta una superiore resistenza del tagliente per il taglio instabile. La serie WSX è inoltre dotata di una geometria dell’inserto wiper per finiture superficiali lisce.